top of page
Iannarelli.png

Leandra Iannarelli

Infermiera Pediatrica Pronto Soccorso Pediatrico Regionale, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer - IRCCS

Chi è Leandra
 

Infermiera pediatrica presso il Pronto Soccorso Pediatrico Regionale dell' AOU IRCCS Meyer di Firenze.
Laureata in infermieristica pediatrica presso l'università Federico II di Napoli nel 2009, nel 2020 ho conseguito il master di I livello "il codice rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza" presso l'università di Siena.
Componente della CAIP dell' OPI fi-pt a partire dal 2023.
Referente infermieristica del Codice Rosa all' interno del Pronto Soccorso Meyer.
Mi occupo di formazione e, nello specifico, sono docente e facilitatore di simulazione per i corsi: Triage Pediatrico, Emergenze Tossicologiche in età Pediatrica e per il modulo di simulazione dedicato agli abusi e maltrattamenti in età pediatrica (AbuSIM).
Faccio parte del progetto "task force umanitaria Pediatrica in caso di maxi emergenza" e sono volontaria del Gruppo Chirurgia d'Urgenza di Pisa (GCU) con il quale nel 2024 ho collaborato alla costituzione del Posto Medico Avanzato con Chirurgia adeguato agli standard internazionali per l’EMT2 (un ospedale da campo da impiegare in ambito nazionale e internazionale in caso di catastrofi e operazioni umanitarie che fa parte della Colonna Mobile della Protezione civile della Regione Toscana).

Consapevole della specificità della figura professionale dell' infermiere pediatrico ritengo che sia fondamentale un percorso di formazione che fornisca conoscenze e competenze anche al professionista "non esperto" in ambito pediatrico.

Sensibile alle tematiche della parità di genere e di contrasto alla violenza e dei crimini d'odio il mio obiettivo è quello di promuovere lo scambio di buone pratiche, la contaminazione e il confronto tra professionisti che hanno a cuore le differenze, tutte!
Attraverso corsi di formazione, laboratori, incontri multidisciplinari ho intenzione di valorizzare i progetti di prevenzione alla violenza maschile contro le donne e dei bullismi, di superamento degli stereotipi di genere e all’omotransfobia, di lotta al razzismo e ogni altro tipo di discriminazione

costruire insieme_edited.png
Lista elettorale per il quadriennio 2025-2028 dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze - Pistoia
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page